Berzo Demo. Sorgerà a Forno Allione negli spazi occupati dalla vecchia stazione ferroviaria
Il sindaco Scolari assicura: «Tra
breve saranno pronti i risultati delle analisi fatte nella discarica della Ucar»
di Luciano
Ranzanici
Un richiamo alle esigenze di sviluppo, sicurezza e legalità del mondo del lavoro, ma anche la firma della convenzione per la costruzione di una chiesetta-sacrario in memoria dei caduti sul lavoro e, per finire, la presentazione dell'ultimo libro di Mimmo Franzinelli.
Stiamo parlando degli «ingredienti» della festa del Primo Maggio organizzata a Forno Allione dal Comitato Valsaviore, e alla quale hanno aderito i sindaci dell'Unione dei comuni della Valsaviore, le sezioni Anmil e i gruppi di protezione civile.
Sullo sfondo il sito industriale dell'ex «Ucar carbon», che in passato ha rappresentato tanto per la Valcamonica dal punto di vista occupazionale, e che presto (l'atto ufficiale è stato siglato proprio giovedì dalla Provincia, attraverso l'assessore Corrado Ghirardelli, dalle parrocchie di Demo e Malonno, dall'Unione dei comuni e dalle forze sindacali) ospiterà sui propri confini, ovvero nell'ex stazione ferroviaria, una chiesetta memoriale.
La manifestazione commemorativa è iniziata nei sette paesi che compongono l'Unione, coi sindaci che hanno deposto un omaggio floreale sui monumenti agli invalidi del lavoro; poi è toccato alla messa celebrata a Forno Allione da Serafino Corti, delegato vescovile per gli incarichi particolari, e agli interventi del sindaco di Berzo Demo, Corrado Scolari, e del presidente provinciale dell'Anmil, il malonnese Noris Riva.
Relazioni dalle quali è emersa la stringente attualità del tema della sicurezza sui posti di lavoro e della cultura della prevenzione. Dopo essersi soffermato sui valori condivisi del Primo Maggio, Scolari ha parlato del luogo scelto per la ricorrenza: un luogo «che evoca, il sacrificio di tanti lavoratori che hanno consumato la loro vita fra il caldo insopportabile dei forni e il gelo pungente di questa, porzione di Valcamonica,maltrattata dall'uomo». Poi il sindaco si è soffermato sull'impegno di trasformare l'ex stazione ferroviaria (l'idea è dell'artista-ristoratore Mauro Bernardi, figlio di un ex lavoratore dell'Ucar) in un sacrario per le vittime del lavoro, e infine ha affrontato il problema della ex discarica. interna all'Ucar: a giorni, ha annunciato, saranno disponibili i risultati delle analisi del terreno. Anche Domenico Ghirardi, segretario della Cgil comprensoriale, si è soffermato sul sito sotto indagine: «Chiediamo nuovamente alla multinazionale di collaborare con l'Arpa ha affermato ‑, con gli enti preposti, con la Provincia e col Comune di Berzo Demo, affinché si possa predisporre un piano di recupero e di messa in sicurezza della discarica».
GIORNALE DI BRESCIA, 3 MAGGIO 2008
Firmata la convenzione tra le Nord e la parrocchia di Malonno
di Fulvia
Scarduelli
Siglata la convenzione per il passaggio di proprietà, dalle Ferrovie Nord alla Parrocchia di Malonno, del terreno dove sorge l'ex stazione ferroviaria di Forno Allione, passo necessario per realizzare nella stazione la chiesetta intitolata a S. Giuseppe lavoratore e dedicata ai Caduti del lavoro, in primis a quelli di Forno Allione. La firma del documento è stato il momento più commovente della manifestazione per il primo maggio promossa dall'Unione dei Comuni della Valsaviore e da Cgil, Cisl e Uil; ma non sono mancati accenni all'attualità delle questioni ambientali. Il passaggio di proprietà è stato siglato per le Ferrovie Nord dall’ing. Consonni e dal consigliere Federico Gela, dai sindaci della Valsaviore, dall'assessore provinciale Corrado Ghirardelli, dai segretari della Cgil comprensoriale, Domenico Ghirardi, e della Cisl comprensoriale, Bettino Polonioli, dal rappresentante della Uil di Valcamonica-Sebino, da Don Santo Chiapparini e da Don Salvatore Ronchi, parroci di Malonno e di Demo, dal segretario della Camera del lavoro comprensoriale e, per il Comitato 1° maggio della Valsaviore, da Mauro Bernardi.
«Una sinergia di intenti ‑ ha
sottolineato Corrado Scolari, sindaco di Berzo Demo ‑ unisce i firmatari
per realizzare un sacrario a ricordo di tanti lavoratori caduti. Questo luogo
ricorda anche tante lotte sindacali per la difesa
del lavoro vicino a casa che la logica globalizzata del mondo lavorativo non
garantiva più. Ora stiamo portando avanti i carotaggi nella discarica ex
Ucar: a giorni avremo i risultati, poi gli esperti daranno direttive per la
bonifica, punto di arrivo di quattro anni di incontri,
di atti emanati e impugnati». Il segretario comprensoriale Cgil, Domenico
Ghirardi, ha sottolineato «la necessità di una
bonifica completa, di un piano di recupero e della messa in sicurezza di questa
enorme discarica, per evitare che possa essere un pericolo per la comunità»,
ripercorrendo infine il lungo impegno dei patronati sindacali nella tutela dei
lavoratori e le inchieste della Magistratura sui decessi a Forno.