La CGIL Valcamonica-Sebino
unitamente a tutte le strutture di categoria e dei servizi partecipano con
profondo cordoglio al lutto per la scomparsa del professor MARCO FACCHINETTI
Esprimiamo, insieme alla categoria della FLC CGIL (Federazione Lavoratori della Conoscenza Nazionale, Regionale e Territoriale), la nostra vicinanza a Liliana Fassa per la perdita del suo compagno Marco, e a tutti i familiari le più sentite sentite condoglianze.
Perdiamo un caro compagno e amico, un uomo che ha speso la sua vita per l’insegnamento e per l’impegno politico.
Consigliere provinciale per il Partito Comunista Italiano, Marco ha assunto poi, nel corso della lunga militanza politica, il ruolo di segretario zonale dei Democratici di Sinistra ed è stato membro del direttivo della Federazione provinciale.
Per diversi anni è stato consigliere comunale per la città di Darfo Boario Terme e ha ricoperto l’incarico di consigliere per la società della Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo. La sua attività professionale principale è stata però quella dell’insegnante.
Per tanti anni è stato Direttore Didattico alla Scuola Elementare di Gorzone, e proprio in quel luogo, Giovedì 3 gennaio 2007 alle ore 14,00, tutta la comunità si ritroverà per dare l’estremo saluto in forma civile al compagno Marco Facchinetti.
R Manifestazione sindacale a Darfo Boario Terme (17 febbraio 1993)
R Manifestazione sindacale a Darfo Boario Terme (24 novembre 2001)
R Intervento al 5º Congresso della Cgil camuno-sebina (dicembre 2001)
«... La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, è conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri...».
Antonio Gramsci
«Ora
che più forte sento / stridere il freno, vi lascio / davvero, amici. Addio.
Di questo, sono certo: io / son giunto alla disperazione / calma, senza
sgomento.
Scendo. Buon proseguimento». (Giorgio
Caproni, Congedo...)
Lo hanno ricordato così: Giancarlo Maculotti - Giorgio Cotti Cometti - Anna Miorini