CHI SIAMO

L’assemblea costitutiva del comprensorio numero 15 della Lombardia si svolge il 26 settembre 1980, ma ufficialmente è con il congresso tenutosi a Lovere il 5 e 6 giugno 1981, alla presenza dell’allora Segretario Generale della CGIL Lombardia Antonio Pizzinato che nasce il comprensorio della Valle Camonica Sebino con l’elezione del primo Segretario Generale: Giorgio Faccardi.

Quarant’anni sono passati da allora, e la convinzione forte che solo la presenza sul territorio con un dialogo costante con i lavoratori e con le diverse realtà produttive ha caratterizzato sempre il nostro impegno portato ad un costante aumento degli iscritti al nostro sindacato: il 2019 si chiude infatti con 20.927 iscritti.

Oggi siamo coscienti che il mondo dal lavoro è cambiato ed è cambiato profondamente il modo di pensare di lavoratrici e lavoratori, siamo coscienti sempre più che solo l’ascolto e il confronto con le vecchie e nuove realtà lavorative permetterà alla nostra realtà di continuare a migliorare perché “non è solo una questione di discuterlo, il sindacato va anche praticato, non è sufficiente dire “io vorrei questo”, bisogna vedere poi quali sono gli strumenti che vengono messi in campo perché quegli obbiettivi vengano realizzati”.

Il 26 novembre 2021 è stata eletta la nuova Segreteria Generale della Camera del Lavoro Barbara Distaso. Laureata in giurisprudenza, 40 anni, dopo una lunga militanza nella CGIL nel 2014 diviene Segretaria Generale della FIOM, sindacato dei metalmeccanici. Barbara succede a Gabriele Calzaferri, in carica dal 2014. Entra in Segreteria anche Barbara Trotti, direttore del Centro di Assistenza Fiscale della CGIL. Viene confermato invece Donato Bianchi, Segretario Generale della FILLEA CGIL Valle Camonica-Sebino.