CHI SIAMO

L’assemblea costitutiva del comprensorio numero 15 della Lombardia si svolge il 26 settembre 1980, ma ufficialmente è con il congresso tenutosi a Lovere il 5 e 6 giugno 1981, alla presenza dell’allora Segretario Generale della CGIL Lombardia Antonio Pizzinato che nasce il comprensorio della Valle Camonica Sebino con l’elezione del primo Segretario Generale: Giorgio Faccardi.

Quarant’anni sono passati da allora, e la convinzione forte che solo la presenza sul territorio con un dialogo costante con i lavoratori e con le diverse realtà produttive ha caratterizzato sempre il nostro impegno portato ad un costante aumento degli iscritti al nostro sindacato: il 2019 si chiude infatti con 20.927 iscritti.

Oggi siamo coscienti che il mondo dal lavoro è cambiato ed è cambiato profondamente il modo di pensare di lavoratrici e lavoratori, siamo coscienti sempre più che solo l’ascolto e il confronto con le vecchie e nuove realtà lavorative permetterà alla nostra realtà di continuare a migliorare perché “non è solo una questione di discuterlo, il sindacato va anche praticato, non è sufficiente dire “io vorrei questo”, bisogna vedere poi quali sono gli strumenti che vengono messi in campo perché quegli obbiettivi vengano realizzati”.

Il 28 gennaio 2019 è stata eletta l’attuale Segreteria Cgil Valle Camonica Sebino composta dal Segretario Generale della Camera del Lavoro Gabriele Calzaferri, da Barbara Distaso, attuale Segretario Generale della Fiom Valle Camonica e da Donato Bianchi, attuale Segretario Generale della Fillea Valle Camonica.