Now Reading
Un ultimo saluto a Domenico Ghirardi

E’ morto lunedì 1 marzo Domenico Ghirardi, sindacalista. Ha dovuto arrendersi alla malattia che lo aveva colpito poco dopo il pensionamento. Intensa la sua attività dentro la Cgil: da delegato sindacale eletto nel 1973 era passato, dopo la nascita del comprensorio camuno, a dirigere la categoria dei tessili e poi quella degli edili; successivamente era entrato nella segreteria della Camera del Lavoro per diventarne segretario generale. Dal 2009 al 2017 aveva ricoperto la carica di segretario generale dello Spi. Dopo il pensionamento aveva continuato a collaborare come volontario nella sede di Edolo. Solo pochi giorni fa, nonostante la malattia, aveva pubblicato sul giornale dei pensionati lombardi le sue riflessioni sul recente passato e sul futuro dell’organizzazione: testimonianza dell’impegno costante e puntuale che ha caratterizzato la sua attività.

“Devo molto alla Cgil”, diceva Domenico. E molto la Cgil di Valle Camonica-Sebino deve a lui.

Attento sia agli aspetti politici sia a quelli organizzativi, si devono alla sua intuizione e alla sua caparbietà alcune innovazioni tese a migliorare l’efficacia dell’azione sindacale sul territorio, la forte sindacalizzazione della categoria dei tessili nei decenni trascorsi, la nascita dello sportello dedicato ai migranti, la trasmissione televisiva che per un lungo periodo ha permesso di dialogare non solo con i lavoratori ma con la popolazione valligiana. Suo campo d’interesse privilegiato è stata la negoziazione sociale e quindi l’attenzione estesa alla fascia anche di coloro che non sono direttamente rappresentati dal sindacato. Soprattutto è stato uno strenuo difensore dell’autonomia del comprensorio, anche quando in molti la consideravano una causa persa.

In allegato l’intervento del Segretario Generale Gabriele Calzaferri: “Ciao Domenico”

Di seguito gli articoli dei giornali locali. Sui siti internet di Tele Boario e Più Valli tv è invece possibile vedere i servizi dedicati a Domenico Ghirardi.

Bresciaoggi
Eco di Bergamo
Giornale di Brescia

CGIL Valcamonica e Sebino © 2019 . All Rights Reserved | Via Saletti, 14 - 25047 Darfo Boario Terme (BS) | Codice Fiscale: 90000850173 |