Redditi, salari e pensioni in Valle Camonica Sebino

IV report dell’Osservatorio Sindacale della CGIL di Vallecamonica-Sebino. “Questo lavoro di aggiornamento della ricerca sull’andamento delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e delle pensioni risponde al bisogno del sindacato di avere sempre la conoscenza dei dati reali dei salari e delle pensioni, al fine di svolgere al meglio la propria azione finalizzata non solo a tutelare e migliorare le condizioni di vita delle persone che rappresenta, ma anche agire per rimuovere le ingiustizie sociali presenti nella nostra società.

Per aggiornale i dati siamo partiti dalla consultazione dell’importante banca dati del CAAF CGIL di Darfo e da un’analisi delle retribuzioni dichiarate dalle aziende nei modelli della Certificazione Unica in cui operano i lavoratori oggetto di questa ricerca.

Il lavoro si è svolto inoltre analizzando i valori retributivi da lavoro dipendente e delle pensioni riportati nelle dichiarazioni fiscali e tenendo presente che per i lavoratori e lavoratrici si tratta di imponibili fiscali e cioè dopo che i datori di lavoro hanno già effettuato, in base alla legge, le trattenute previdenziali che mediamente sono pari al 9,49% sul totale della retribuzione.”